Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2017

Le principali teorie educative

Immagine
http://www.centromoses.it/faq/cose-la-psicoterapia-sistemico-relazionale.html La teoria sistemica   Nell'approccio sistemico della scuola di Palo Alto, il cui maggior rappresentante è Paul Watzlawick, l'accento è posto sulle abilità relazionali dell'educatore, il quale deve tener conto del contesto e creare un equilibrio tra i singoli e la totalità, sapendo che ogni cambiamento comporta una trasformazione generale: deve perciò tenere sotto controllo l'ansia che si diffonde in occasione dei cambiamenti e individuare le persone-chiave con il cui contributo gestire la situazione. In quest'ottica la comunicazione è alla base della relazione educativa.  

Le principali teorie educative

Immagine
https://www.skuola.net/psicologia/psicologia-umanistica.html La teoria umanistica   La psicologia umanistica, della quale Carl Rogers è uno dei maggiori esponenti, intende il ruolo dell'educatore, nella reazione educativa, come quello di un facilitatore che insegna ad apprendere, cioè aiuta ad aquisire il metodo necessario per ogni futuro e autonomo apprendimento. In questo metodo non direttivo prevalgono tre atteggiamenti fondamentali: l'autenticità o congruenza, la considerazione positiva incondizionata, l'empatia. L'insegnante si pone quindi come collaboratore degli allievi, assumendo il loro punto di vista e astenendosi da giudizi negativi.

Le principali teorie educative

Immagine
La teoria psicoanalitica   La teoria psicoanalitica si interessa del vissuto interiore dell'allievo. Secondo questa teoria, la classe è un campo di incontro/scontro di forze inconsce: quelle degli allievi ma anche del docente. L'allievo opera un transfert nei confronti del docente, trasferendo su di luile pulsioni originariamente orinetate verso i genitori; il docente, nel confronto con gli allievi, è spinto ad analizzare la propria infanzia, il che gli può permettere da un lato di comprendere meglio il vissuto degli allievi e dall'altro di raggiungere o consolidare una maturità emotiva, che è alla base del valore educativo della propria azione.   

Le principali teorie educative

Immagine
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102002844 L'influenza degli altri   La relazione educativa è una forma di relazione sociale. Le relazioni sociali nascono dalla stabilizzazione delle interazioni sociali. Attraverso le interazioni e le relazioni si esercita l'influenza sociale, cioè la pressione psicologica con la quale la società contribuisce a definire la nostra identità e a renderci idonei alla comunità. La relazione educativa è il contesto scolastico nel quale si esercita tale influenza: la moderna pedagogia peròl non pensa solo a uniformare gli studenti in vista della loro realizzazione individuale. Perciò la relazione educativa deve essere soddisfacente per docente e studente.