Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018

L'educazione in Estremo Oriente

Immagine
La Cina: sistema scolastico e scuole filosofiche Il sistema educativo cinese è molto articolato. La sua funzione è formare il personale per l'amminastrazione dello Stato. Il curriculum scolastico è basato sullo studio di sei arti fondamentali: tiro con l'arco, equitazione, giuda dei carri, calcolo ecc... Esistono scuole anche per i contadini. Una notevole importanza assume nell'educazione cinese lo sviluppo di due correnti filosofiche: il taoismo, che invoca un ritorno all'esistenza naturale e critica l'influenza corrutrice della cultura, e il confucianesimo, che invece valorizza la cultura come strumento di crescita morale e mira alla formazione di funzionari colti.  

L'educazione in Estremo Oriente

Immagine
Religione ed educazione in India In India si sviluppa un sistema educativo connesso alla comprensione e alla trasmissione del sapere religioso. Nel caso della religione induista, l'insegnamento prevede la lettura dei testi sacri, i Veda, l'apprendimento mnemonico e le discussioni tra maestro e allievo. Lo studio dei Veda consente anche di apprendere conoscenze geografiche, astronomiche e grammaticali.  L'intero percorso educativo è solo seguito dai bramini , che appartengono alla casta più alta. Il buddhismo prevede invece sia un insegnamento destinato ai laici. L'insegnamento buddista prevede invece sia un insegnamento destinato ai laici. L'insegnamento buddista ha come scopo ultimo la liberazione dell'anima dal ciclo delle reincarnazioni e l'approdo al nirvana.  

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Immagine
Gli Ebrei: una comunità educatrice Nella società ebraica l'istruzione è considerata di primaria importanza. In una prima fase, l'istruzione riguarda solo i futuri sacerdoti. In un secondo tempo, però, nascono scuole pubblichee una forma di istruzione elementare diffusa in tutte le comunità. La formazione dei giovani non è però riservata alla sola scuola, perchè la comunità ebraica si concepisce come una comunitàeducatrice, nella quale la famiglia svolge un ruolo importante. Nel mondo ebraico esistono tre figure culturali: gli scribi e i sapienti (attenti alla trasmissione culturale, ma meno impegnati nella predicazione), i sacerdoti (che predicano nella sinagoga) e i profeti (chiamati a predicare da Dio).  

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Immagine
Istruzione ed educazione nell'antico Egitto In Egitto l'educazione segue criteri simili a quelli mesopotamici: è improntata alla severità e legata ad ambienti religiosi. La visione egiziana della vita, ispirata alla sottomissione agli dei e alle leggi, influenza anche la pratica educativa e l'atteggiamento degli studenti.

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Immagine
La civiltà sumero-babilonese e le prime scuole Le prime scuole nascono probabilmente nelle città sumerobabilonesi per la necessità di insegnare a leggere e a scrivere nonchè trasmettere le conoscenze scientifiche dei sacerdoti. Con il tempo però accanto a un'educazione di carattere religoso, si sviluppa un'educazione più di carattere tecnico, che ha lo scopo di formare burocrati e amministratori, gli scribi. Improntata a un criterio di severità, la scuola mesopotamica è già caratterizzata dagli elementi tipici dell'educazione formale: spazi appositi, materiali didattici, personale specializzato. Accanto a un'educazione primaria, esiste un'educazione superiore impartita nelle Case della sapienza.  

Le origini dell'educazione

Immagine
Dall'oralità alla scrittura  La scuola ha inizio con la trasmissione della capacità di leggere e scrivere. L'invenzione della scrittura ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'umanità: permette di conservare stabilmente le informazioni nel corso del tempo. La scrittura è la linea di confine tra preistoria e storia: nel momento in cui esistono documenti scritti, lo studio del passato trova una fonte inestimabile.  

Le origini dell'educazione

Immagine
Umanità ed educazione Nelle comunità primitive vige principalmente un'educazione informale, associata al racconto dei miti e alla pratica dei riti di iniziazione. Con la nascita dell'agricoltura, però, le comunità si modificano, nascono nuovi bisogni e nuovi mestieri. Compare la scrittura e con essa gli scribi. Per insegnare a scrivere e a calcolare, nonchè per trasmettere altre conoscenze più complesse, nasce la scuola.